Questo servizio è rivolto ad anziani che conservano un buon livello di autonomia, ma che scelgono di vivere (temporaneamente o a tempo indeterminato) in un ambiente comunitario che offre protezione, sicurezza, servizi di tipo alberghiero (pasti, pulizie, riordino degli ambienti, ecc), aiuto per semplici attività della vita quotidiana e occasioni di socializzazione e mantenimento delle proprie abilità.
La nostra residenza Prati, dove vivono anziani autosufficienti, offre tutte le diverse prestazioni che trovate descritte nel menù principale Vivere in salute. Ci limitiamo quindi in questa pagina a presentare alcune caratteristiche principali di questa residenza.
I servizi offerti per gli anziani autosufficienti comprendono la supervisione nelle attività di igiene quotidiana, ed aiuto nella doccia settimanale se necessario. Il personale infermieristico garantisce il proprio intervento in caso di emergenza e urgenza; in determinati casi fornisce alcune prestazioni concordate con il Servizio Accoglienza (ad es: misurazione parametri, prelievi ematochimici, preparazione ed eventuale somministrazione terapia farmacologica). Gli anziani mantengono il loro medico di medicina del territorio. Per tutti i residenti è garantito il riordino e la cura degli ambienti da parte del personale ausiliario. Gli anziani autosufficienti possono partecipare a tutte le attività di gruppo proposte dal personale della riabilitazione presso il centro servizi, mentre quelle individuali (riabilitative) sono disponibili a pagamento.