Ogni anziano è una persona unica
L’anziano a Villa delle Magnolie è considerato una “persona”, e non un “paziente”, una persona che ha scelto (o ha dovuto scegliere) con i propri cari di vivere in un contesto protetto e di cura. Di conseguenza ogni anziano è unico e degno di rispetto e, perciò, libero di esprimere se stesso in tutti i suoi aspetti. Il personale è pertanto chiamato a prendersi cura della globalità della persona, integrando i vari aspetti che la riguardano (fisici, emotivi, psicologici, di salute, relazionali, ambientali).
Tutto il personale è condotto ad interrogarsi ed a tener conto della specificità di ogni persona. In particolare viene dato rilievo e riconoscimento al vissuto soggettivo, al sistema di valori, alle esperienze ed al mondo interiore di ciascun anziano per individuare gli aspetti psicologici ed emotivi fondamentali per il benessere della persona. In questo modo è possibile progettare e realizzare un servizio personalizzato in linea con le sue caratteristiche ed aspettative.
Ricevere i servizi che si desiderano
In linea con questa idea, l’anziano con la propria famiglia, è ascoltato dal gruppo di professionisti che effettuano l’assistenza, che viene così progettata ed erogata in collaborazione costante. L’anziano non solo è centrale ma anche partecipe. Questo significa che egli ha la possibilità di richiedere i servizi extra offerti da Villa della Magnolie per avvicinare il più possibile il servizio ai suoi desideri. Per quanto riguarda i servizi compresi nella retta, essi vengono erogati in modo personalizzato, attraverso la valutazione dei bisogni da parte dei professionisti e l’ascolto costante delle esigenze e delle richieste espresse dall’anziano stesso e/o dalla sua famiglia.
La personalizzazione trova espressione concreta nella definizione di un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) per ogni anziano.
L’Unità Operativa Interna e il Progetto Assistenziale Individualizzato
Come previsto dalla Normativa Regionale e dalla Convenzione con l’Azienda AULSS 9, l’Unità Operativa Interna (UOI) è il gruppo di lavoro multiprofessionale (composta da una rappresentanza di tutti i professionisti che si prendono cura dell’anziano e dal Medico Coordinatore dell’AULSS) che si ritrova periodicamente per la definizione del Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) per ogni anziano. Il PAI rappresenta il principale strumento di personalizzazione del servizio e guida il lavoro di tutto il personale del gruppo di attuazione PAI.
Ogni seduta dell’UOI si compone di una fase di verifica e valutazione ed una di progettazione. La valutazione multidimensionale nasce dal confronto tra i professionisti ed è finalizzata alla conoscenza dei bisogni, delle caratteristiche e aspettative dell’anziano e dei problemi rilevati. Permette, inoltre, di riconoscere il loro mutamento monitorando la situazione clinico-assistenziale della persona. Sulla base di quanto emerso nella fase di valutazione è possibile effettuare la progettazione, ossia la definizione degli obiettivi di salute e benessere per l’anziano, dei metodi e delle attività da attuare per raggiungerli e delle figure professionali da coinvolgere. Vengono inoltre individuati degli indicatori di verifica che permettono, alla scadenza del progetto, di effettuare la verifica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti e utilizzare i dati emersi per la definizione di un successivo nuovo PAI.
A Villa delle Magnolie ogni PAI deve tenere conto anche dell’opinione espressa dall’anziano (se in grado) o dalla sua famiglia. A questo scopo, Villa delle Magnolie ha creato un ulteriore strumento di lavoro indispensabile per rendere il servizio maggiormente personalizzato, la definizione nel PAI del “Bisogno Esistenziale” della persona, che funge da indirizzo generale nella più puntuale definizione degli obiettivi del PAI di ogni anziano. Inoltre, prima dell’UOI, il personale effettua uno specifico colloquio con i familiari per raccogliere indicazioni e suggerimenti. Dopo l’UOI i familiari sono contattati per condividere il PAI redatto.
Nei primi giorni dopo l’accesso dell’anziano a Villa delle Magnolie viene convocata la prima UOI al fine di condividere le informazioni raccolte, definire delle linee di intervento sia per l’erogazione dei servizi sia per progettare l’analisi dei bisogni necessaria alla definizione dei futuri obiettivi. Le successive UOI vengono svolte in tutti i casi in cui sia necessario verificare e ridefinire il Progetto Assistenziale Individualizzato, in relazione al mutamento delle condizioni e dei bisogni della persona, o almeno una volta all’anno.
A supporto delle UOI, Villa della Magnolie ha istituito l’effettuazione della Riunione di metà giornata: un incontro quotidiano in cui tutto il personale della residenza, in turno, discute e si confronta al fine di personalizzare il più possibile il servizio offerto a ciascun anziano.