Tutto il personale è dipendente di Villa delle Magnolie
Villa delle Magnolie impiega solo personale dipendente. Pensiamo infatti che garantire la stabilità ed il benessere dei collaboratori nel tempo sia un presupposto indispensabile per poter assicurare servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi di qualità
Il personale di Villa delle Magnolie sa che lavora “in casa d’altri”, a casa delle persone anziane residenti, ed è consapevole che il proprio lavoro consiste nell’offrire loro l’assistenza di cui hanno bisogno, continuando a stimolare l’esercizio delle abilità ancora presenti. Il tutto rispettando le aspettative dell’anziano e dei loro cari, ed allo stesso tempo operando in linea con le moderne acquisizioni scientifiche della propria professione.
Il personale di Villa delle Magnolie conosce bene i valori che devono guidare il suo operato ogni giorno. Non solo, ha imparato nel tempo, e continua ad impararlo, come questi valori possono essere tradotti in comportamenti concreti a servizio dei residenti. La centralità che oggi hanno i valori in questo luogo è conseguenza sia delle costanti attività di formazione, sia dell’“ètà” di Villa delle Magnolie. Esperienza e formazione sono infatti i due principali fattori che caratterizzano il personale di Villa delle Magnolie. L’esperienza si accumula con gli anni, ed il personale lavora anni con noi solo se è soddisfatto del proprio luogo di lavoro. Per questo motivo Villa delle Magnolie pone particolare attenzione al benessere lavorativo.
L’organizzazione del personale
L’organigramma di Villa delle Magnolie è stato disegnato sulla base della Carta dei Valori. Esso prevede ruoli diversi che si integrano vicendevolmente per formare un’unica grande squadra. Quella che segue è una sintetica descrizione dei ruoli del personale:
- I professionisti riuniti in Gruppi di Attuazione P.A.I.
Nell’intero complesso residenziale sono presenti tre Gruppi di Attuazione PAI (Piani di Assistenza Individuali), uno per ogni modulo (ciascuno composto da due o tre residenze). Il loro obiettivo è quello di realizzare i Piani di Assistenza Individuali da essi stessi elaborati nel momento dell’Unità Operativa Interna (UOI). I gruppi di attuazione PAI sono composti da professionisti diversi (operatori socio sanitari, infermieri, professionisti della riabilitazione) che lavorano sempre insieme e vivono ogni giorno accanto agli anziani. Anche i medici di medicina dell’Azienda ULSS 9 collaborano con i gruppi di attuazione PAI.
Operatori socio sanitari, infermieri e personale della riabilitazione, in quanto gruppo, sono coordinati nelle loro attività quotidiane dalle Coordinatrici PAI. - Le Coordinatrici PAI
Le Coordinatrici PAI sono il riferimento dell’anziano e dei famigliari per tutte le questioni inerenti la quotidianità. Le Coordinatrici PAI hanno l’obiettivo di gestire la realizzazione del Piano di Assistenza Individuale e di tutto ciò che è stato programmato a favore dell’anziano, coordinano tutti i componenti dei gruppi di attuazione PAI e le sedute dell’UOI. Inoltre garantiscono il rispetto da parte del personale delle indicazioni condivise con i familiari ed i residenti, delle procedure riguardanti la pianificazione delle attività, dei regolamenti interni, della Carta dei Valori di Villa delle Magnolie. - I Responsabili Qualità
I Responsabili Qualità (assistenza di base, infermieristica, riabilitativa e relazionale) hanno l’obiettivo di garantire la qualità dell’operato professionale di tutte figure che prestano servizio a Villa delle Magnolie, questa qualità è intesa come rispetto delle procedure riguardanti il buon esercizio professionale ed l’orientamento alle moderne acquisizioni delle aree scientifiche di riferimento. I Responsabili Qualità rappresentano il riferimento professionale di operatori socio sanitari, infermieri e personale della riabilitazione, e ne garantiscono l’individuazione e la soddisfazione dei bisogni formativi. - La Responsabile Area Relazioni Ospiti Familiari Collaboratori
La Responsabile dell’Area Relazioni Ospiti Familiari Collaboratori ha l’obiettivo di curare le relazioni tra Villa delle Magnolie, i suoi ospiti ed i familiari, favorendo una positiva collaborazione, necessaria per garantire l’erogazione di servizi idonei ai bisogni dell’anziano e soddisfacenti. La Responsabile dell’Area Relazioni collabora con l’Assistente Sociale, ed è a disposizione dei familiari e degli anziani per tutte le situazioni in cui si renda necessario un confronto più approfondito riguardo ai servizi offerti dalla struttura. Accoglie apprezzamenti, suggerimenti e reclami.
La Responsabile dell’Area Relazioni è anche il punto di riferimento e di ascolto per tutti i nostri collaboratori per facilitarne le relazioni interne. Inoltre garantisce l’efficiente ed efficace svolgimento delle attività del Servizio Accoglienza (informazione ai potenziali clienti, accoglienza dei nuovi ospiti, valutazione delle domande di ingresso) e della Segreteria. - Il Responsabile Area Gestionale
- La Direzione
- L’Amministratore Delegato
I volontari
Villa delle Magnolie usufruisce della collaborazione di numerosi volontari in qualità di singoli cittadini o di appartenenti ad associazioni e gruppi. Attraverso il volontariato ci si propone di arricchire la rete di relazioni personali e sociali e le opportunità culturali e di svago degli anziani e delle loro famiglie, contribuendo così a rendere la condizione di non autosufficienza delle persone anziane più accettabile e vivibile. Il volontario, da parte sua, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, risponde al bisogno, personale e fondamentale, di rendersi solidale con chi si trovi in una situazione di fragilità e dipendenza.
Villa delle Magnolie promuove la presenza dei volontari, ne cura l’inserimento e la formazione e valorizza e migliora gli interventi, attraverso opportune azioni informative e formative, piani di inserimento e tutoraggio e periodici incontri di confronto e verifica.
I volontari collaborano con il personale di Villa delle Magnolie in particolare nelle seguenti attività: affiancamento al personale della riabilitazione nello svolgimento di attività animative e di socializzazione di gruppo; supporto e affiancamento in attività svolte fuori dalla struttura; momenti di relazione interpersonale con gli anziani; supporto ai Gruppi di Attuazione P.A.I. per la realizzazione di progetti individualizzati.