Le residenze sono disegnate in modo da creare un’atmosfera accogliente e serena che riproduca il più possibile un ambiente familiare e domestico. Forme, colori, arredi, tutto concorre a creare un ambiente pensato per favorire il benessere e la qualità di vita degli anziani.
Gli ingressi alle residenze sono situati lungo gli ampi corridoi dei tre piani (terra, primo e secondo).
Caratteristiche delle residenze
- Il luminoso soggiorno è il luogo deputato allo stare insieme, al dedicarsi alle proprie attività e passatempi. È ampio e luminoso, con grandi vetrate con vista sul verde. Tavoli, poltrone, divani, credenze, sono pensati per essere comodi e facili all’uso da parte di persone non autosufficienti. La presenza di prese di ossigeno a parete consente anche ai residenti che lo utilizzano di uscire dalla propria stanza e di stare in compagnia.
- L’ampia sala da pranzo è dedicata alla colazione, al pranzo ed alla cena, ma durante il giorno può essere impiegata anche per altre attività, come quelle proposte dal personale della riabilitazione. Ampie vetrate rendono luminoso e piacevole l’ambiente. I suoi tavoli accolgono i residenti ed anche i loro familiari ed amici. A disposizione degli anziani e dei loro cari vi è una cucina dove è possibile preparare semplici bevande, o svolgere attività riabilitative. Anche la sala da pranzo è dotata di ossigeno a parete.
- Alcune residenze hanno un secondo salottino in cui è possibile raccogliersi in piccoli gruppi per stare in compagnia ed allo stesso tempo essere più appartati, trascorrere del tempo con i propri cari, svolgere attività che richiedono maggior quiete.
- I corridoi sono parte della residenza, dotati di corrimani e arredati con mobili e poltroncine per la sosta. In alcune residenze il loro snodarsi crea ulteriori spazi di aggregazione e la luce naturale è sempre presente.
- Tutte le residenze sono dotate di bagno assistito. È il luogo in cui è possibile effettuare il bagno e la doccia anche quando l’anziano ha una mobilità molto compromessa, grazie all’impiego di vari modelli di vasche ergonomiche che si adattano alle diverse esigenze. Nel bagno assistito è presente il sistema di sollevamento a soffitto. A Villa delle Magnolie gli anziani che lo desiderano, compatibilmente con le loro condizioni, possono utilizzare anche la vasca attrezzata con idromassaggio e cromoterapia.
Le camere personali
La porta di ingresso alla camera personale è identificata dal nome del residente e dotata di un campanello che può contribuire al rispetto della riservatezza. Il bagno ad uso esclusivo e con pavimento antiscivolo, prevede un armadietto personale, ed impiega eleganti ausili a scomparsa che appaiono solo quando utilizzati per favorire così l’autonomia dei residenti senza opprimere l’ambiente. Durante la notte un’apposita tenue luce identifica, se necessario, l’ingresso del bagno.
Le camere hanno un ampio terrazzo a disposizione. I comandi delle persiane e dei frangisole sono meccanizzati, per consentirne un uso autonomo da parte dei residenti.
All’interno della stanza ciascun singolo residente ha a disposizione, per uso esclusivo, una scrivania con sedia, una libreria con vani a giorno e quattro cassetti, un comodo armadio a due ante, mensole portaoggetti, un comodino ed un letto adatto alle sue specifiche esigenze. Tra i letti è collocato un divisorio a scomparsa che contribuisce alla tutela della privacy. Gli anziani che lo desiderano possono arredare la propria camera con mobilio di proprietà, compatibilmente con la proprie condizioni di non autosufficienza, l’osservanza delle norme di sicurezza, e nel rispetto delle esigenze del compagno di stanza.
Le camere possono essere dotate di televisore, telefono fisso, collegamento internet via cavo e wireless, tutti ad uso personale del residente.
Tutte le camere, come anche le residenze, sono dotate di numerosi dispositivi che permettono un’assistenza di elevata qualità.