Villa delle Magnolie offre diverse tipologie di servizi rivolti a persone non autosufficienti allo scopo di fornire risposte adeguate ai differenti bisogni degli anziani e delle loro famiglie.
Residenzialità a tempo indeterminato per persone non autosufficienti in regime convenzionato
Questo servizio, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, permette di rispondere a diverse problematiche dell’anziano, di tipo sociale, sanitario e assistenziale, che possono non essere adeguatamente gestite a domicilio. Si rivolge ad anziani con bisogni di “intensità minimo-ridotta” (I livello) e di “intensità media” (II livello).
Residenzialità temporanea programmata
Anche questo servizio è convenzionato, e si rivolge ad anziani non autosufficienti che richiedono di essere accolti presso il Centro Servizi per un periodo transitorio a scopo riabilitativo o di sollievo alla famiglia. Il soggiorno può avere una durata da un minimo di 15 ad un massimo di 90 giorni.
I ricoveri riabilitativi hanno l’obiettivo di raggiungere un recupero a livello motorio, funzionale, psicologico o sociale tale da consentire un successivo reinserimento a domicilio. I ricoveri di sollievo hanno lo scopo di offrire un’adeguata risposta a famiglie che si trovano con un carico assistenziale particolarmente gravoso o che hanno difficoltà a garantire un’assistenza continuativa per un certo periodo di tempo.
Residenzialità temporanea in “emergenza sociale”
Si tratta di un servizio convenzionato che ha lo scopo di rispondere, con un’accoglienza transitoria, ad urgenze di tipo sociale di persone non autosufficienti. È attivato dall’Azienda ULSS 9 su segnalazione dei servizi sociali del comune di provenienza dell’anziano.
Residenzialità temporanea post-ospedaliera
Questo servizio, in regime convenzionato, è rivolto ad anziani non autosufficienti che hanno superato una fase acuta e post-acuta durante un ricovero ospedaliero, ma che presentano ancora bisogni assistenziali complessi che rendono particolarmente problematica la gestione a domicilio. La persona dimessa dai reparti ospedalieri viene accolta nel Centro Servizi, su invio dell’Unità Valutativa dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, per un periodo massimo di due mesi con l’obiettivo di consolidare le condizioni fisiche o continuare il processo di recupero funzionale e/o motorio. Si rivolge anche ad anziani con bisogni di “intensità elevata”.
Residenzialità per persone non autosufficienti in regime privato
Il Centro Servizi è in grado di offrire un servizio residenziale in regime privato per anziani non autosufficienti. Il servizio è rivolto ad anziani che non hanno diritto o che, pur avendone diritto, non hanno ancora ottenuto l’impegnativa di residenzialità da parte delle aziende ULSS, ma che presentano bisogni di tipo sociale, sanitario, assistenziale difficilmente gestibili a domicilio. L’anziano viene accolto presso il Centro Servizi in modo continuativo a lungo termine o per un periodo limitato.
Accoglienza notturna
Questo servizio in regime privato è rivolto ad anziani che necessitano di una accoglienza per la notte. Il servizio comprende la sistemazione per la notte con sorveglianza, risposta a chiamata per situazioni di emergenza, colazione al mattino.