Ausili innovativi per la movimentazione degli anziani
Il nostro complesso residenziale è dotato di numerosi e diversi strumenti per la movimentazione, il sollevamento, il trasferimento e la mobilizzazione degli anziani con mobilità limitata.
- Ausili meccanici (sollevatori). Tutte le residenze sono dotate di sollevatori a soffitto, che consistono in un sistema di rotaie “ad H” integrato nei soffitti di diversi ambienti, che consentono al sollevatore di raggiungere ogni punto e di essere sempre disponibile all’uso, riducendo i tempi di attesa. Questo sistema è la soluzione ideale per sollevare e spostare le persone in una stanza, in quanto i movimenti sono più rapidi, semplici e sicuri, riducendo così il dolore da movimentazione dell’anziano e lo sforzo da carico del personale. Inoltre lo spazio calpestabile della stanza non viene intaccato, mantenendo in questo modo inalterata la familiarità dell’ambiente. Sono inoltre disponibili anche classici sollevatori portatili.
- “Ausili minori”. Il Centro Servizi, su indicazione dei professionisti, ha costantemente aumentato la dotazione di ausili “minori”, ossia di presidi che agevolano il personale nell’esecuzione della movimentazione in sicurezza dell’anziano. In particolare sono a disposizione: telini ad alto scorrimento che facilitano le movimentazioni dell’anziano a letto; cuscini con sistema “One-way” che migliorano la postura della persona in carrozzina, riducendo lo scivolamento; assi pieghevoli di scivolamento che facilitano le manovre di trasferimento dal letto alla barella; piattaforme con ruote e manubrio che facilitano i trasferimenti dell’anziano dalla posizione seduta a quella eretta e gli spostamenti per brevi tratti.
Sensori di sicurezza
Il Centro servizi ha in dotazione una serie di sensori elettronici di diverso tipo che permettono di coniugare il bisogno di sicurezza e di autonomia. Essi permettono infatti di monitorare gli anziani a rischio, garantendo allo stesso tempo un livello di libertà personale adeguato alle caratteristiche della persona. L’utilizzo dei sensori è sempre valutato in sede di UOI e condiviso con i familiari e con l’anziano, se possibile. Gli accessi alla residenza, sia verso l’interno del complesso che verso l’esterno, sono dotati di sensori di prossimità, di attraversamento e di apertura, collegati al sistema di chiamata. Tali dispositivi segnalano al personale che l’anziano, per cui si sia valutata la necessità dell’utilizzo del sensore, si trova in prossimità di luoghi che sia stato condiviso rappresentino per lui un potenziale pericolo o l’attraversamento o l’apertura di una specifica porta.
Durante le ore notturne è possibile impiegare dei sensori collegati al sistema di chiamata, che avvertono il personale quando l’anziano cerca di alzarsi dal letto, permettendo quindi un intervento tempestivo.
Letti ergonomici
Come il resto dell’arredo, i letti sono stati scelti per ricreare un ambiente domestico e famigliare, garantendo contemporaneamente elevate prestazioni dal punto di vista assistenziale. Per questo, tutti sono articolati e automatici, per permettere di adeguare i vari segmenti del letto al bisogno della persona, e sono dotati di telecomando di facile uso sia per il personale che per l’anziano (se in grado di farlo autonomamente) ed i familiari. I letti hanno tutti un sistema di “spondina dimezzata” che permette di ridurre la contenzione per quei residenti che ne richiedono l’utilizzo per un maggior senso di sicurezza, per migliorare la postura durante la notte o come aiuto per la mobilità. Il Centro Servizi dispone inoltre di letti con caratteristiche particolari, quali i cosiddetti letti “Alzheimer” per i quali l’altezza è regolabile fino a terra.
Materassi antidecubito “intelligenti”
Per la prevenzione e la cura dei danni della cute da allettamento, oltre ai materassi forniti dall’Azienda Ulss, il Centro Servizi ha una dotazione di sistemi antidecubito più evoluti, dinamici e ad altissima tecnologia, impiegati su valutazione specifica dei professionisti.
Testaletto muniti di prese ossigeno, vuoto e aspirazione
In tutte le camere, occultati dall’arredo, sono sempre a disposizione di ciascun residente i gas medicali a parete (ossigeno, aspirazione, vuoto) e prese dati per dispositivi elettromedicali, per rispondere ad esigenze sanitarie complesse. Inoltre, in tutti gli ambienti comuni (sale da pranzo, soggiorni, palestra, ecc) è presente l’impianto di ossigeno-terapia a muro, che permette ai residenti che ne fanno uso di muoversi al di fuori della camera per socializzare e partecipare alla vita del complesso residenziale.
È presente anche la strumentazione mobile e portatile per gli anziani che necessitano di trasferirsi presso altri locali e nel caso in cui si verifichi la necessità di aspirazione delle vie respiratorie anche in situazioni di emergenza.
Sistema di chiamata
La possibilità di richiedere l’intervento del personale in qualsiasi momento e da qualsiasi ambiente è un aspetto molto importante per garantire il senso di sicurezza dell’anziano. Pertanto il nostro complesso residenziale è fornito di sistema di chiamata non solo per ogni letto e bagno in camera, ma anche negli ambienti comuni (sale da pranzo, soggiorni, bagni assistiti) e nei locali destinati alle attività. Il nostro sistema di chiamata prevede inoltre la preziosa possibilità di parlare a distanza con il personale in modalità vivavoce.
Sono inoltre disponibili alcuni sistemi alternativi e sofisticati che permettono l’utilizzo del sistema di chiamata anche a persone con gravi deficit motori, ad esempio pulsanti a pressione, pulsanti “ad aria”, sistemi a controllo oculare.
Ausili per l’igiene
Al fine di consentire una corretta igiene personale (in particolare il bagno e la doccia) anche delle persone con deficit motori gravi, mantenendo al tempo stesso la piacevolezza di questo momento di cura di sé, ogni residenza ha a disposizione ausili di qualità appositamente progettati per l’assistenza. In particolare sono a disposizione: sedie doccia che permettono di regolare elettricamente l’altezza e la posizione del corpo in modo da combinare un comfort ottimale per il residente ed un approccio ergonomico per il personale; barelle doccia innovative per l’igiene di persone con mobilità molto ridotta, con particolare attenzione alla sicurezza ed al confort; vasche da bagno ad accesso laterale e possibilità di regolare reclinazione ed altezza della vasca, che garantiscono semplicità e sicurezza dei trasferimenti; una vasca da bagno con funzioni di idromassaggio e cromoterapia che consentono di creare un ambiente tranquillo, multisensoriale e condizioni ottimali per il relax dei residenti.
Software di gestione sicura della terapia farmacologica
La salute rappresenta un valore fondamentale per la qualità di vita di ogni persona ed ancora di più per i nostri anziani che spesso si trovano in situazioni di grande complessità dal punto di vista sanitario. A Villa delle Magnolie il processo che va dalla prescrizione terapeutica da parte del Medico alla registrazione dell’avvenuta somministrazione della singola terapia farmacologica da parte del personale infermieristico, è totalmente informatizzato attraverso un apposito sistema hardware e software. Esso rende più semplice e soprattutto più sicura la gestione del processo terapeutico, permettendo una netta riduzione del rischio clinico dovuto all’errata somministrazione di farmaci a causa di scorrette trascrizioni delle terapie.
Software di gestione sicura dei PAI e del processo di assistenza
Villa delle Magnolie è dotata di un innovativo software informatico per la gestione del Progetto Assistenziale Individualizzato e di tutti i processi di assistenza all’anziano che si sviluppano da esso. Il programma informatico consente: di compilare le schede di valutazione multidimensionale per la discussione in sede di Unità Operativa Interna; di predisporre i Piani Assistenziali Individualizzati; di programmare i processi di cura e assistenza; di registrare tutte le informazioni relative agli ospiti; di controllare i livelli di qualità dei servizi standardizzati; di verificare i risultati attesi.
L’utilizzo di questo software permette quindi di facilitare la condivisione e l’integrazione, rendendo lo scambio di informazioni e le comunicazioni fra le diverse figure professionali più facili e veloci. Esso consente inoltre di mantenere un controllo costante del processo assistenziale.
Sistema Gestione Qualità
Il Sistema di Gestione per la Qualità consente di mantenere sotto controllo i principali processi di erogazione dei servizi, al fine di ridurre il più possibile i servizi non conformi e massimizzare la soddisfazione del cliente, nonché di operare nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione.