I servizi offerti da Villa delle Magnolie (sia residenziali che semi-residenziali) sono rivolti a persone anziane di entrambi i sessi con più di 60 anni di età.
Residenza per anziani autosufficienti
Per l’accoglienza nella residenza per persone autosufficienti l’anziano e/o la sua famiglia devono rivolgersi direttamente al Servizio Accoglienza di Villa delle Magnolie, che gestisce la lista delle domande di accoglienza ricevute e contatta la famiglia nel momento in cui si verifica la disponibilità di una stanza adatta alle caratteristiche della persona.
Residenze per anziani non autosufficienti
L’accoglienza residenziale per anziani non autosufficienti può avvenire attraverso l’attivazione di due tipologie di soggiorno: in regime di convenzione con le Aziende ULSS (con impegnativa di residenzialità) o a regime privato, entrambe sia per soggiorni temporanei che definitivi.
Per l’attivazione del regime in convenzione l’anziano e la sua famiglia devono aver portato a termine il percorso previsto per l’emissione dell’impegnativa di residenzialità secondo quanto previsto dal Regolamento dall’Azienda ULSS 9. A tal fine devono rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza oppure al Distretto Socio Sanitario di residenza per la richiesta di attivazione dell’UVMD (Unità Valutativa Multi Dimensionale) la quale effettuerà una valutazione multidimensionale dell’anziano attraverso la “Scheda di Valutazione Multidimensionale Anziani” (SVaMA). L’anziano e la sua famiglia dovranno inoltre indicare Villa delle Magnolie fra i Centri Servizi a cui sono interessati e contattare subito il nostro Servizio Accoglienza al fine di formalizzare la domanda di ingresso, indispensabile per l’inserimento del nominativo dell’anziano nella graduatoria per l’emissione dell’impegnativa di residenzialità.
Quando si presenta la disponibilità di una impegnativa di residenzialità l’Azienda ULSS 9 segnala al Centro Servizi il nominativo dell’anziano da contattare. L’anziano e la sua famiglia possono allora confermare la propria volontà di ingresso a Villa delle Magnolie.
Nel caso di soggiorni temporanei programmati la famiglia dell’anziano concorda direttamente con il Servizio Accoglienza del Centro Servizi i tempi e le modalità per l’ingresso.
L’accoglienza in regime privato si può attivare, invece, rivolgendosi direttamente al Servizio Accoglienza del nostro Centro Servizi, che gestisce la lista delle domande di accoglienza ricevute e contatta la famiglia nel momento in cui si verifica la disponibilità di una stanza adatta alle caratteristiche della persona.
Centro Diurno
L’accoglienza semi-residenziale a Villa delle Magnolie può avvenire attraverso due modalità: a regime privato o in regime di convenzione con le Aziende ULSS (il Centro Servizi è autorizzato all’esercizio ed accreditato; attualmente è in attesa di convenzionamento da parte dell’Azienda ULSS9).
Per l’attivazione in regime di convenzione l’anziano e la sua famiglia devono effettuare il percorso previsto per l’emissione dell’impegnativa di residenzialità da parte dell’Azienda ULSS 9, (attraverso le modalità descritte nel paragrafo precedente), con la specifica richiesta di attivazione del progetto “Centro Diurno”.
L’accoglienza in regime privato si può invece attivare qualora l’anziano non abbia i requisiti previsti dall’Azienda ULSS 9, oppure qualora l’anziano con la sua famiglia richiedano l’accesso al Centro Diurno senza impegnativa.
In entrambi i casi, la richiesta di accesso al Centro Diurno deve essere presentata direttamente al Servizio Accoglienza di Villa delle Magnolie. L’anziano e la sua famiglia saranno contattati dal Servizio Accoglienza per l’avvio del servizio nel momento in cui vi sarà la disponibilità di un posto.