I lavori di costruzione del grande parco attrezzato di Villa delle Magnolie sono iniziati nel 2014.
Il giardino
Il complesso residenziale è circondato da un ampio giardino a disposizione degli anziani e delle loro famiglie per godere in libertà di piacevoli spazi aperti e ripristinare un rilassante contatto con la natura e i suoi bioritmi. È possibile effettuare delle belle passeggiate lungo i vialetti adeguatamente predisposti per consentire una facile accessibilità anche alle persone con deficit motori. Lungo il percorso che circonda l’intero complesso residenziale sono presenti delle confortevoli zone di sosta e fontanelle di acqua potabile.
Il Giardino dei Sensi
Le residenze dedicate alle persone con problemi di demenza dispongono di un giardino protetto, separato dal resto del parco, appositamente progettato e realizzato secondo le più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito dell’assistenza alle persone con demenza, che sottolineano le proprietà terapeutiche naturali dei luoghi “verdi”. Si tratta di uno spazio che consente di aumentare la libertà di movimento della persona e di offrire una stimolazione adeguata alle capacità ed esigenze, garantendo al contempo un adeguato livello di sicurezza.
L’orto
All’interno del parco è presente una zona dedicata all’ortoterapia. Questo tipo di attività consente il recupero di un rapporto attivo con la natura, la stimolazione della manualità tramite attività occupazionali semplici con l’obiettivo di rafforzare l’individualità e l’autostima attraverso la valorizzazione delle capacità residue. Questa zona prevede accorgimenti che ne consente l’utilizzo anche a persone con limitazioni fisiche e motorie importanti.
Il Percorso Didattico
Una zona dell’ampio parco è progettata per accogliere un percorso didattico per attività anziani-bambini. Il percorso prevede la creazione di 5 punti gioco, con la ricostruzione di 5 “giochi di una volta”. Attraverso il lavoro con gli anziani nel corso degli anni sono state raccolte molte testimonianze sui giochi di un tempo e sono state svolte numerose attività con bambini di diverse età per proporre loro un’esperienza diretta di gioco secondo le tradizioni di un tempo. In relazione a queste esperienze si è deciso di creare delle postazioni di gioco permanenti che favoriscano la valorizzazione del ruolo sociale dell’anziano.
L’area gioco bambini e anziani
L’idea di favorire lo scambio intergenerazionale fra anziani e bambini (la solidarietà fra generazioni) è alla base della realizzazione di una zona del parco adeguatamente attrezzata allo scopo di permettere agli anziani di svolgere attività fisica nel verde (secondo le loro esigenze e capacità) e contemporaneamente ai bambini di sfruttarla come area di gioco all’aperto.